AlphaDream, il team di sviluppo dietro alla serie GDR di Mario & Luigi dichiara bancarotta

Pochi minuti fa è stata annunciata la bancarotta per AlphaDream, il team di sviluppo dietro alla serie GDR di Mario & Luigi per le portatili Nintendo.

AlphaDream Corporation, Ltd, fondata il 12 gennaio 2000 da Tetsuo Mizuno a Tokyo, in Giappone, inizialmente col nome di Alpha Star, chiude i battenti proprio oggi, 2 ottobre 2019.

Il team era molto noto, specialmente sulle console portatili della casa di Kyoto, per via della serie di giochi di ruolo di Mario & Luigi, ma anche per altri bei titoli per Game Boy Advance, come  Hamtaro: Rainbow Rescue e Hamtaro: Ham-Ham Games.


Sebbene i primi capitoli della serie, compreso ovviamente il più apprezzato, ovvero Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance, la serie è andata sempre di più verso un riciclo di idee, tanto da arrivare a dover rimpiazzare eventuali nuovi capitoli per 3DS (ai tempi), con numerosi remake dei titoli di successo, tra tutti Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser’s Minions.

Ciò ha portato probabilmente ad un calo vertiginoso delle vendite e dei ricavi per la società, oltre ad un appiattimento e monotonia di un brand che continuava a stagnarsi sulle vecchie glorie, su una console, il 3DS e le sue settecentomila versioni, ormai morto come piattaforma di gioco da moltissimi mesi.

Precedente Super Mario Maker 2: il titolo aggiornato alla versione 1.1.0 sui Nintendo Switch europei Successivo Crash Team Racing Nitro-Fueled: svelati i prossimi tre Grand Prix con Nina Cortex ed altri personaggi